Skip to main content

CARLA TOLOMEO
ZOOLOGIA FANTASTICA

Inaugurazione giovedì 1 Febbraio alle ore 17.00

dal 1 febbraio al 4 febbraio
REVE ART
Bologna – Casa dei Lupari, via dal Luzzo, 4

Dal Manuale di Zoologia Fantastica di Jorge Luis Borges prende vita la cosmogonia per immagini  di Carla Tolomeo. In un incessante processo di metamorfosi “[…] dall’acqua sorge smisurato un pesce, che  poi si fa albero, toro, uccello, rubino, angelo”.

La sfrenata parafrasi della creazione di Carla Tolomeo fonde gli insegnamenti del suo carismatico maestro, Giorgio De Chirico, con i rimandi ad una solida formazione storico-artistica e la passione per la pittura giapponese, dando vita ad un universo sospeso, in cui le forme trasmigrano, mutano, incessantemente si rinnovano in affocate sequenze cromatiche. Il quotidiano assume un significato altro. Gli oggetti paiono dotati di una vita propria, germinante e misteriosa.

In questo universo fantastico, che giocosamente bandisce ogni banalità, una sedia può, così, diventare una enigmatica opera d’arte, totem zoomorfo o trionfo esplosivo di fiori e foglie, come un arazzo trasformarsi in una cavalcata alata ed una maiolica colorata in un pretesto per una genesi animale in perpetuo divenire.

Quando?

Inaugurazione giovedì 1 Febbraio alle ore 17.00

La mostra rimarrà aperta dal 1 al 4 febbraio dalle ore 12.00 alle ore 19.30

Apertura straordinaria sabato sera fino alle ore 24 per ART CITY WHITE NIGHT